Garantire la sicurezza degli operatori negli interventi alle fognature per lavorare nelle migliori condizioni e offrire una protezione completa.

La gestione degli impianti fognari in sicurezza richiede grande attenzione al lavoratore, ai soggetti presenti e all’ambiente

In seguito alla situazione di pandemia che abbiamo attraversato, l’attenzione nei confronti della tutela della nostra salute è aumentata in maniera incisiva.

Questo aumento si è naturalmente verificato anche in ambito di sicurezza sul lavoro, dove le aziende pongono quotidianamente in essere attività di prevenzione e protezione per i propri lavoratori.

Non solo: l’attenzione in ambito lavorativo si è ampliata al concetto di responsabilità sociale che coinvolge oltre al lavoratore anche i soggetti terzi che entrano in contatto con l’operatore e il contesto ambientale.

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro, oltre a riguardare le diverse mansioni svolte, comprende molteplici ambiti quali l’area di intervento, le attrezzature utilizzate e i macchinari a disposizione.

Nel momento in cui si agisce su un apparato delicato e importante, come l’impianto fognario negli interventi di EDR Group, è necessario operare con velocità ed efficienza per permettere il proseguimento delle normali attività professionali e il regolare funzionamento della struttura.

La riuscita dell’intervento è strettamente legata, oltre alla preparazione del lavoratore, alla buona condizione, alla perfetta operatività e ai numerosi controlli di tutta la strumentazione e del parco mezzi: la sicurezza sul lavoro inizia ben prima di uscire con il camion per realizzare l’intervento e non riguarda solo i lavoratori.

La sicurezza sul lavoro è un valore fondante per EDR Group: coinvolge tutti i soggetti dell’azienda, si estende attraverso i partner, fino ad essere percepita dai clienti che sanno di potersi affidare a chi realizza gli interventi in completa sicurezza.

Il benessere psico-fisico: sicurezza e salute

Uno degli aspetti che riveste sempre maggiore importanza è la salvaguardia della salute del lavoratore, intesa come benessere psico-fisico dello stesso.

L’investimento focalizzato sulla prevenzione e la sicurezza sul luogo di lavoro, infatti, è in grado di favorire lo sviluppo del benessere fisico e mentale del lavoratore, garantendo la serenità sul luogo di lavoro e migliorando la capacità professionale, influendo infine anche sull’incremento della produttività.

Un lavoratore formato sullo svolgimento delle sue attività in sicurezza è un lavoratore consapevole del suo ruolo e preparato a operare sia in condizioni ordinarie che straordinarie.

Occorre effettuare anche un approfondimento e una distinzione sui termini salute e sicurezza: per sicurezza si intende la capacità di difendersi dagli eventi potenzialmente dannosi nell’attività lavorativa quotidiana, per salute si intende la protezione da eventi che potrebbero causare a lungo termine malattie professionali.

La tutela della salute del lavoratore è un concetto che non si concentra solo sull’atto quotidiano del lavoro ma deve anche operare in prospettiva per evitare che comportamenti errati e reiterati possano avere conseguenze nel futuro.

I riferimenti normativi

Il Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81, detto Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, costituisce il riferimento normativo per le aziende, i responsabili ed i consulenti in termini di sicurezza sul lavoro.

Questo testo unico ha operato un miglioramento ed una integrazione rispetto ad altri testi di riferimento, come la legge 626, andando a definire in maniera più precisa alcuni aspetti quali obblighi, responsabilità e sanzioni.

Gli argomenti trattati sono stati inoltre aggiornati, semplificati e razionalizzati per essere maggiormente fruibili da tutti i soggetti interessati.

Tra gli argomenti oggetto di ampliamento e approfondimento è possibile trovare:

  • l’analisi dei fattori di rischio;
  • la riduzione del rischio;
  • il monitoraggio continuo e l’adeguamento delle misure di prevenzione;
  • l’elaborazione di un piano aziendale in tema di sicurezza sul lavoro che sia accettato, condiviso ed opportunamente aggiornato.

Il datore di lavoro è il primo responsabile dei suoi dipendenti e deve procedere con l’organizzazione diretta e indiretta a informare tutti i dipendenti e i collaboratori sui rischi derivanti dalla propria attività lavorativa.

I rischi che possono presentarsi nello svolgimento della professione sono correlati all’ambiente e alla mansione svolta: ci sono infatti tipologie di lavoro più complesse e con un alto indice di rischio rispetto ad altre.

Per rischio si intende la probabilità che possa avvenire un evento accidentale mentre il concetto di pericolo è legato intrinsecamente all’attività lavorativa che può prevedere l’utilizzo di sostanze, macchinari o procedure che potrebbero causare un danno al lavoratore.

Per contenere ed evitare il rischio, esistono i DPI, dispositivi di protezione individuale, ed i DPC, dispositivi di protezione collettiva, adatti a proteggere la persona che sta lavorando e chi le sta intorno.

La sicurezza e i valori aziendali: la persona al primo posto

In base al tipo di azienda e alla specificità delle operazioni svolte, vanno valutate le misure preventive da adottare affinché possa applicarsi una protezione completa in tutte le fasi dell’intervento che tuteli l’individuo con il massimo livello di attenzione.

I processi generali da applicare sono:

  • la valutazione dei rischi;
  • la protezione degli operatori;
  • l’adozione di procedure operative standard;
  • la formazione continua.

Ciascun processo va poi adeguatamente approfondito, al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente per tutti gli operatori.

La gestione degli impianti fognari comporta una valutazione specifica dovuta alle tipologie di intervento che si vanno ad adoperare e che sono:

  • lo svuotamento e la pulizia di fosse biologiche e pozzi;
  • la disostruzione per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle tubazioni;
  • le video ispezioni fognarie;
  • la manutenzione e installazione di pompe sommerse;
  • gli interventi di edilizia fognaria.

L’utilizzo di strumentazioni specifiche, lo svolgimento di attività particolari con il raccoglimento di liquidi speciali comporta una estrema attenzione allo smaltimento secondo le disposizioni di legge, nel pieno rispetto della salute del lavoratore e della tutela ambientale.

EDR Group si impegna quotidianamente per raggiungere e mantenere gli standard di sicurezza attraverso corsi di formazione e aggiornamenti, controlli accurati su strumenti, apparecchiature, dispositivi e mezzi utilizzati.

Per questo motivo, i nostri partner condividono lo stesso impegno e la stessa attenzione al rispetto delle normative e degli standard relativi la sicurezza: la salute e la salvaguardia degli operatori è al primo posto e sono sempre garantite condizioni di lavoro ottimali consentendo la piena riuscita degli interventi.

I vantaggi per chi sceglie EDR Group

Lavorare con un’azienda che pone la sicurezza al primo posto significa collaborare con un partner di fiducia al quale affidare serenamente la gestione degli impianti fognari.

Tutta l’attività di EDR Group e dei suoi collaboratori si svolge con esperienza, professionalità e massima attenzione alla sicurezza sul lavoro, operando sempre nel completo rispetto delle normative vigenti.

Questa attenzione alla sicurezza che parte dagli operatori del gruppo, che sentono protetta la loro persona e la loro professionalità, si espande ai soggetti coinvolti e agli ambienti dove vengono effettuati gli interventi.