Edifici sempre più connessi e complessi richiedono una gestione competente, veloce e digitalizzata. Ecco il Facility management del futuro.

Oltre a gestione e manutenzione, il Facility management si confronta con i temi della sostenibilità, sicurezza e benessere di chi opera nell’edificio

I cinque problemi più frequenti del Facility Management

Il Facility management moderno si trova davanti quotidianamente questioni importanti da gestire e, a volte, anche problemi da risolvere che possono essere ulteriormente peggiorati da tempi di intervento lunghi, scarsa competenza e spese eccessive.

I cinque problemi che più frequentemente si trova ad affrontare il Facility manager sono:

  1. Le manutenzioni e le riparazioni;
  2. La gestione delle risorse;
  3. I temi della salute e della sicurezza sul lavoro;
  4. La pianificazione degli spazi;
  5. La gestione dei fornitori e dei contatti.

Per ognuno di essi è necessario possedere una profonda organizzazione e un’ottima capacità di problem solving.

1. Le manutenzioni e le riparazioni.

Ciascun impianto e sistema richiede la pianificazione delle attività di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria oltre che la risoluzione di guasti e malfunzionamenti imprevisti.

Ciascun impianto e sistema richiede inoltre la supervisione di un fornitore o un partner specifico esterno, esperto in quel determinato settore.

Queste attività sono fondamentali per assicurare l’efficienza energetica, la sicurezza dell’edificio e il benessere di chi lo utilizza abitualmente.

2. La gestione delle risorse.

Le risorse idriche, energetiche e ambientali non possono essere sprecate e vanno invece ottimizzate e implementate con sistemi indirizzati all’autosufficienza.

La riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale genera inoltre benefici anche in termini di risparmio economico e di allungamento della vita di impianti e strutture.

Inoltre, l’ottimizzazione delle risorse comporta una riduzione dei tempi di inattività, un aumento dell’efficienza dell’immobile e del suo valore.

3. I temi della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il Facility manager si deve occupare di gestire e garantire la conformità delle normative che, in questi ambiti, sono numerose e complesse.

Inoltre, è sua responsabilità anche la formazione del personale e la prevenzione degli incendi, assicurando la sicurezza delle infrastrutture con sistemi antincendio e l’utilizzo di dispositivi di sicurezza.

La costruzione di un ambiente sicuro e protetto influenza positivamente anche la percezione di benessere del personale.

4. La pianificazione degli spazi.

Anche l’ottimizzazione degli spazi, non solo lavorativi, va ad incidere sul benessere di chi utilizza l’edificio e anche in questo caso esistono delle normative specifiche da rispettare.

Il Facility management si occupa della progettazione degli spazi con particolare attenzione a soddisfare le esigenze aziendali di espansione o riorganizzazione, oltre ad assicurare che siano sicuri, funzionali, inclusivi e confortevoli.

5. La gestione dei fornitori e dei contatti.

Nello svolgimento del suo lavoro, il Facility manager si relaziona con fornitori di servizi esterni specializzati nei vari settori come pulizia, sicurezza e manutenzione.

Per ciascuno bisogna valutare i contratti, monitorare la qualità del servizio ed assicurare un intervento rapido e puntuale in caso di imprevisto.

Non tutti gli impianti e gli edifici sono uguali: il Facility manager si può trovare a dover affrontare delle sfide specifiche legate appunto alla tipologia dell’impianto, alla complessità delle infrastrutture e ai requisiti normativi previsti per quella specifica tipologia di edificio.

Come EDR può aiutare nel Facility Management

Il Facility management del futuro è quindi smart e sostenibile ma questo non lo esula dal dover affrontare difficoltà quotidiane.

Nell’ambito dei problemi relativi alla manutenzione e alla riparazione, sono tre le criticità maggiori che richiedono più attenzione:

  • La tempestività nella risoluzione dei guasti;
  • La pianificazione e la gestione delle attività preventive;
  • La gestione del budget e il controllo dei costi.

La tempestività nella risoluzione dei guasti con un intervento veloce e risolutivo evita tempi lunghi di inattività e conseguenze secondarie che possono avere ripercussioni nello svolgimento delle attività dell’edificio e degli occupanti.

Specialmente in un settore fondamentale come quello del sistema fognario, un imprevisto può generare gravi disagi e compromettere lo stato di benessere e di funzionalità dell’intera struttura.

Poter contare su un’assistenza che offre piena disponibilità, significa avere sicurezza e tranquillità nella gestione, anche in caso di imprevisto.

La pianificazione e la gestione delle attività preventive è imprescindibile per ottimizzare tempi e risorse, oltre ad assicurare la longevità dei sistemi con un notevole risparmio, anche in termini economici.

In un ambito così cruciale, acquista ancora più significato agire in maniera predittiva sfruttando tutta la tecnologia a disposizione sia in termini di hardware con sensori e videocamere sia in ambito software con gestionali e piattaforme di raccolta e analisi dati specifici.

La gestione del budget e il controllo dei costi

Il Facility management deve gestire il budget e i contratti di fornitura, controllare i costi di gestione e monitorare le attività stabilite.

Affidarsi ad un partner, come EDR, che possa garantire tempestività, pianificazione e gestione accurata può fare la differenza tra cercare un contatto con urgenza e affrontare l’imprevisto con serenità.

I vantaggi concreti di EDR

EDR si propone nell’ambito dei servizi di gestione degli impianti fognari non come un semplice fornitore ma come un partner esperto, affidabile e fortemente digitalizzato in grado di offrire assistenza 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno.

Un partner che affianca il professionista con:

  • Esperienza e specializzazione ultradecennale;
  • Sistemi altamente digitalizzati con servizi multicanale;
  • Presenza sul territorio con estensione sulla regione Lombardia e sul Nord Italia.

Con la mission di avere sempre il cliente al centro di ogni azione, con un Customer Service dedicato, mezzi moderni e servizi innovativi.

Il confronto quotidiano con i Facility manager, l’ascolto dei loro bisogni e la profonda conoscenza del settore ha permesso di sviluppare il servizio Zero Pensieri, un servizio completo e dedicato proprio a chi gestisce diverse strutture.

Il servizio Zero Pensieri offre comodità di accesso, semplicità di utilizzo e velocità nell’assistenza: quello che serve al momento dell’emergenza e per avere sempre tutto sotto controllo.

Il servizio nato per risolvere i problemi e ridurli, se possibile!