Come semplificare e ottimizzare il lavoro del Facility manager con una gestione specializzata e digitalizzata delle reti fognarie.

La manutenzione degli impianti fognari per assicurare efficienza dei servizi e pieno funzionamento della struttura

La complessità dei nostri tempi si rispecchia nella complessità aziendale e nelle molteplici attività da attuare per una sua gestione completa.

Per ottimizzare al meglio le operazioni e consentire il pieno sviluppo del core business aziendale, occorre gestire anche le numerose infrastrutture e i servizi esistenti che supportano l’attività principale.

Parliamo pertanto dell’ambito del Facility management e della relazione con la gestione dei diversi impianti, tra i quali quelli fognari.

La complessità del Facility management

Il Facility management si occupa della gestione di impianti e servizi e ha un ruolo strategico nella pianificazione delle attività di manutenzione e di intervento nei diversi settori come gas, luce, impianti fognari, pulizia, portineria, ristorazione, etc.

Lo scopo principale del Facility manager, la figura professionale che si occupa delle facilities, è ottimizzare il pieno funzionamento della struttura affinché rappresenti sempre un luogo di lavoro comodo e funzionale per lo svolgimento dell’attività professionale da parte di tutte le risorse umane coinvolte.

Gli aspetti principali del Facility management riguardano:

  • l’aspetto strategico, con la gestione dei servizi disponibili e l’eventuale ricerca esterna di quelli necessari, la distribuzione delle risorse, la ripartizione del budget, la selezione dei fornitori;
  • l’aspetto analitico, con l’analisi dei dati ed il controllo dei risultati per incrementare la produzione e l’operatività della struttura, la valutazione dello sviluppo digitale;
  • l’aspetto gestionale-operativo, con la gestione ed il coordinamento di tutti i servizi presenti all’interno del complesso, la strutturazione di procedure e il miglioramento dei processi.

Gli ambiti interessati dalle operazioni afferenti al Facility Management si possono racchiudere in tre macrocategorie:

  • servizi all’edificio;
  • servizi allo spazio;
  • servizi alla persona.

I servizi all’edificio riguardano le infrastrutture dello stabile come l’impianto elettrico, di riscaldamento e condizionamento, idraulico e fognario. Questa tipologia di servizi impatta sulla sicurezza del lavoro e sulla perfetta funzionalità dello stabile.

I servizi allo spazio interessano i luoghi frequentati dai lavoratori affinché siano degli ambienti confortevoli e funzionali, in grado di generare e mantenere nel tempo la trasmissione dei valori aziendali attraverso attività di comunicazione e socializzazione. Ne fanno parte anche le attività di pulizia e di gestione degli spazi verdi.

I servizi alla persona comprendono tutti quei servizi incentrati sul benessere psico-fisico del dipendente come ristorazione, reception, gestione ed archiviazione dei documenti.

La complessità, il numero e la varietà di tali operazioni spingono spesso ad una esternalizzazione della gestione verso società specializzate in grado di svolgere in maniera ottimale i vari servizi richiesti, consentendo un risparmio concreto di risorse, sia umane che economiche, e di tempo.

La connessione con la gestione degli impianti fognari

La gestione degli impianti fognari, insieme agli altri settori, costituisce un’attività molto importante che a volte viene posta in secondo piano, sottolineando  come si dia attenzione a certi elementi quando mancanti o non funzionanti e vengono invece dati per scontato in condizioni di normale funzionamento.

L’impianto fognario e la sua corretta manutenzione non esimono da un’accurata programmazione di interventi ordinari e dal monitoraggio attento delle varie componenti con momenti di verifica e controllo.

Nella gestione di realtà complesse come quelle aziendali, condomini, hotel e catene di ristorazione, trascurare sistemi indispensabili per il corretto funzionamento della struttura e per il benessere dei lavoratori che la vivono quotidianamente può avere delle ripercussioni importanti sia a livello funzionale che a livello economico fino a portare, nei casi più complessi, ad una interruzione dell’attività lavorativa.

Proprio per una gestione così delicata, che può comprendere anche più edifici e distanti tra loro, la scelta di un partner esperto va ponderata con attenzione.

Lavorare in sinergia con le società di Facility management

Per la gestione di quei servizi, come gli impianti fognari, occorre affidarsi ad un partner competente e specializzato, attento alla sicurezza e alla salvaguardia di lavoratori e clienti.

I punti di forza che EDR Group offre a sostegno dell’attività di Facility management nella gestione degli impianti fognari interessano tre ambiti principali:

  • l’alta specializzazione, con esperienza pluridecennale che fonde lo sviluppo tecnologico all’attenzione alla Customer Experience, grazie alla costante implementazione del Customer Service;
  • l’alta digitalizzazione, con sistemi avanzati e integrati che consentano una fruizione multicanale dei servizi;
  • l’ampia copertura territoriale, con una presenza estesa su tutta la regione Lombardia e sul nord Italia.

Per i professionisti come Facility manager, responsabili della manutenzione e gestori immobiliari, EDR Group ha creato un servizio ad hoc basandosi sull’ascolto delle loro necessità: il Servizio Zero Pensieri.

Il Servizio Zero Pensieri racchiude questi punti di forza, integrandoli con la reperibilità H24 e 365 giorni all’anno, per offrire massima velocità ed efficienza in ogni tipo di intervento.

Zero Pensieri è la proposta di valore per i professionisti che vogliono gestire le proprie strutture con serenità, scegliendo di affidarsi a un’azienda tecnologicamente avanzata e competente.

Per approfondire la nostra proposta del servizio Zero Pensieri, trovi qui il nostro articolo dedicato.