L’evoluzione nella gestione degli immobili, grazie all’approccio data-driven e l’uso della AI, per migliorare la User Experience e semplificare i processi.
L’innovazione digitale al fianco dei Facility manager per potenziare la gestione degli impianti e renderla più sostenibile e smart
L’innovazione digitale si estende anche agli edifici che diventano “intelligenti”, gli Smart Building, componendo le città del futuro, le Smart City, e presentando caratteristiche che richiedono una gestione più digitalizzata.
La figura del Facility manager, allora, si evolve supportata dall’approccio data-driven e dall’Intelligenza Artificiale per la gestione degli immobili con sistemi integrati di manutenzione.
Un approccio data-driven per la gestione intelligente degli edifici
Gli Smart Building sono edifici fortemente digitalizzati con un impatto ambientale molto basso grazie all’utilizzo oculato delle risorse energetiche e idriche, unite alla gestione ottimizzata degli impianti.
Il Facility manager deve quindi saper raccogliere le nuove sfide attraverso una visione sempre più smart e sostenibile:
- La gestione consapevole delle risorse;
- La riduzione dell’impatto ambientale;
- Il miglioramento della percezione di sicurezza e comfort di chi utilizza o abita l’edificio;
- L’utilizzo di sistemi tecnologici per la gestione dell’immobile.
L’approccio data-driven e l’IoT collaborano per la raccolta e l’analisi dati, implementando così la gestione della struttura e dei suoi impianti.
La digitalizzazione e l’innovazione, nell’ambito della gestione delle facilities, si concretizzano principalmente su quattro aspetti:
- L’utilizzo di tecnologie di ultima generazione;
- L’utilizzo di IoT, oggetti in grado di comunicare fornendo dati sulla loro operatività;
- La misurazione e il controllo costante e gestione integrata dei dati.
- L’adozione di processi sviluppati su nuove concezioni organizzative, con al centro l’utente e l’operatore.
L’applicazione di un approccio data-driven e l’utilizzo dell’IoT permettono di effettuare un monitoraggio costante dei parametri per apportare i cambiamenti necessari non solo al perfetto funzionamento dei sistemi, ma anche a migliorare l’esperienza del cliente.
A livello pratico, sono tre le aree di intervento sulle quali agire:
- La manutenzione predittiva per prevenire eventuali guasti e interruzioni nell’erogazione del servizio;
- La personalizzazione nella gestione e nella pianificazione degli interventi, valutando i dati raccolti e agendo di conseguenza;
- Il miglioramento dell’efficientamento energetico, sviluppando un’ottica di sostenibilità.
Lo snellimento dei processi e la sostenibilità digitale
Per intervenire in queste aree, i processi decisionali devono essere snelliti grazie alla digitalizzazione e alla gestione integrata delle informazioni.
Il management di uno Smart Building richiede infatti particolare attenzione per valorizzare le sue caratteristiche, assicurare comfort e sicurezza a chi lo utilizza, raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Il Facility manager che si occupa della gestione di questi edifici deve infatti considerare:
- La gestione delle risorse impiegando fonti rinnovabili, monitorando i consumi e riducendo gli sprechi;
- L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza e autenticazione per garantire sicurezza personale e informatica;
- Ottimizzare i costi di manutenzione applicando la manutenzione predittiva.
Per realizzare tutto questo occorre snellire le attività, compresa la gestione e la manutenzione degli impianti fognari, grazie anche alla manutenzione predittiva integrata con AI e IoT.
La manutenzione predittiva con l’applicazione di AI e IoT, insieme all’approccio data-driven, consente di limitare i blocchi degli impianti e le conseguenze che ne possono derivare.
I benefici che si ottengono dall’utilizzo della manutenzione predittiva per gli edifici intelligenti sono infatti molteplici:
- Miglioramento dell’efficienza dell’impianto, prevenendo eventuali guasti e intercettando i malfunzionamenti;
- Allungamento della vita dell’impianto e riduzione dei costi di gestione;
- Garanzia di massima produttività, sicurezza sul lavoro e qualità degli ambienti per il benessere di chi utilizza l’edificio.
Per una gestione così importante e complessa, occorre relazionarsi con partner in grado di offrire professionalità nell’utilizzo della manutenzione predittiva per gli impianti fognari.
EDR per una gestione sostenibile
EDR si relaziona con il settore del Facility management offrendosi come partner specializzato, in grado di operare in sinergia con il Facility manager e fornendo alta specializzazione e digitalizzazione.
L’esperienza che EDR mette a disposizione si concretizza, infatti, in quattro importanti ambiti:
- L’alta digitalizzazione del servizio;
- L’importanza della User Experience;
- La possibilità di interfacciarsi con un unico interlocutore;
- L’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
La forte digitalizzazione del servizio si concretizza attraverso l’utilizzo di sistemi avanzati e integrati, che consentono una gestione veloce, efficiente e multicanale.
L’impiego della moderna strumentazione e di software gestionali consente la strutturazione di piani di programmazione dettagliati e personalizzati sulle esigenze dell’impianto.
L’importanza della User Experience si esprime nella creazione di un percorso che segue il cliente passo passo, fornendo sistemi di facile utilizzo, una disponibilità H24 su 365 giorni all’anno, costruendo così una relazione duratura e gratificante.
La possibilità di interfacciarsi con un unico interlocutore significa dialogare con un solo team che si occupa, con esperienza e competenza, della manutenzione dell’impianto fognario dell’edificio seguendo tutte le fasi dell’intervento.
Ai Facility Manager EDR ha dedicato un servizio costruito sulle loro richieste: il servizio ZeroPensieri, un servizio semplice, efficiente e multicanale con un Customer Service dedicato.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale si manifesta con l’impegno concreto in iniziative che hanno a cuore il Pianeta e la comunità come ha scelto di fare EDR sostenendo l’attività dell’associazione ScenikaLab attraverso il progetto formativo “Green Tour”.
Un progetto di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali, indirizzato alle giovani generazioni e realizzato in molte scuole di Milano e Monza Brianza.
Nella collaborazione tra aziende, oltre alla condivisione dello stesso Digital Mindset, è importante avere anche una visione futura comune per costruire partnership di valore e migliorare non solo l’attività lavorativa, ma il benessere generale del territorio.