Le aziende, oggi più che mai, sono chiamate a lavorare in maniera sostenibile e sensibilizzare sulla tematica Green con azioni concrete per incidere positivamente sulla collettività.

 

EDR a fianco di ScenikaLab per portare, attraverso il teatro, il tema dell’educazione ambientale nelle scuole lombarde

Non solo i singoli individui, ma soprattutto le aziende sono chiamate a impegnarsi per portare il loro contributo nell’ambito della salvaguardia ambientale e devono e possono sostenere questo cambio di rotta mediante processi più virtuosi.

L’adozione di pratiche sostenibili nella produzione, l’investimento in fonti di energia rinnovabili e il supporto a progetti ecologici e di educazione ambientale costituiscono possibili vie da percorrere per intraprendere un impegno nella protezione del nostro pianeta e nello sviluppo di un futuro sostenibile.

Le iniziative che si possono mettere in atto sono molteplici e non bisogna pensare per forza a grandi sconvolgimenti: può essere sufficiente guardarsi intorno e chiedersi come si può dare il proprio contributo per il benessere della comunità locale.

 

Lasciare un segno nel mondo: EDR e ScenikaLab

Durante la pandemia, molte aziende hanno riflettuto, sviluppato e sostenuto progetti di alto valore sociale per mettersi al fianco della comunità e agire concretamente a beneficio dei cittadini.

I progetti locali e nazionali che si sono sviluppati hanno avuto un impatto positivo sulla collettività, trasformando le aziende in soggetti capaci di operare virtuosamente nella quotidianità attraverso progetti che andassero oltre l’offerta di beni e servizi, seppur indispensabili, e con l’obiettivo di lasciare un segno, anche piccolo, nel mondo.

EDR Group si è interrogata su come portare il proprio contributo nella realtà dove opera e, in particolare, ha riflettuto su alcune profonde motivazioni:

  • il desiderio di creare un’attività che fosse nuova e stimolante, in ambito culturale;
  • la volontà di portare gioia e sorrisi a bambini e ragazzi, soprattutto in momenti così complicati, coinvolgendoli in iniziative divertenti;
  • l’aspirazione di dare opportunità lavorative nel settore educativo, sostenendo educatori e educatrici in attività formative;
  • l’ambizione di agire sul territorio con una particolare attenzione alle persone che lo abitano.

EDR Group ha quindi focalizzato la sua attenzione e il suo impegno nei confronti del territorio scegliendo di attivarsi nel campo dell’educazione, dai bambini fino ai ragazzi, per sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico, del rispetto ambientale e dell’attenzione allo spreco alimentare.

Per realizzare questo importante obiettivo, EDR Group sponsorizza e sostiene i progetti di ScenikaLab, condividendone la visione ed i valori, per coinvolgere le giovani generazioni delle scuole lombarde in attività sull’educazione ambientale, attraverso lo strumento del teatro pedagogico.

 

L’associazione ScenikaLab

L’ Associazione ScenikaLab progetta e realizza percorsi divertenti, personalizzati e coinvolgenti che, mediante l’uso di tecniche teatrali, permettono l’interazione tra i bambini ma anche tra bambini e docenti, che si trovano a sperimentare nuove metodologie di insegnamento.

Tra i benefici che derivano dallo svolgimento di queste azioni è possibile riscontrare:

  • il miglioramento della percezione corporea e dell’interazione spaziale;
  • lo sviluppo delle caratteristiche personali e relazionali;
  • l’ampliamento delle capacità espressive e comunicative;
  • la conoscenza di nuovi metodi di coinvolgimento e di apprendimento.

Uno degli ambiti che più necessita di attenzione e di diffusione, specialmente tra i bambini e gli adolescenti, è il tema dell’educazione ambientale che ScenikaLab ha deciso di diffondere con un progetto specifico.

 

ScenikaLab e il progetto Green Tour

Per coinvolgere le nuove generazioni sul tema del riuso e della sostenibilità, ScenikaLab ha realizzato il progetto formativo Green Tour: un laboratorio didattico itinerante che, a partire da ottobre 2021, si è svolto in molte scuole di Milano e Monza Brianza.

L’operatore pedagogico teatrale ha guidato i bambini attraverso le varie attività permettendo loro di sperimentare con tutto il corpo, di interagire con i materiali di scena e di sviluppare la creatività con l’uso di tecniche teatrali.

Le finalità di queste attività sono molteplici e mirate alla sensibilizzazione su tematiche ambientali quali:

  • Il rispetto dell’ambiente che ci circonda;
  • La riduzione degli sprechi, anche alimentari, e dei rifiuti prodotti;
  • La conoscenza delle possibilità di riciclo e riutilizzo;
  • L’apprendimento di comportamenti virtuosi e meno inquinanti.

Questo progetto innovativo ha generato molto interesse e, per continuare in questo ambito, è stato costruito un nuovo percorso incentrato su un fenomeno mondiale che ha conseguenze rilevanti sull’impatto ambientale: lo spreco alimentare.

 

Il nuovo tour “Lo spreco alimentare”

L’impegno di ScenikaLab per diffondere i temi dell’educazione ambientale nelle scuole prosegue con un nuovo viaggio del progetto Green Tour dal titolo “Lo spreco alimentare” incentrato su questo tema e che verrà realizzato quest’anno.

Questo progetto aiuterà i bambini nella comprensione del rispetto del cibo, della conoscenza delle risorse per produrlo, i modi per conservarlo e cosa fare per evitare di sprecarlo.

Argomento più che mai attuale per la continua desertificazione dei territori, la riduzione delle risorse disponibili, l’aumento dei costi per la produzione degli alimenti e il numero altissimo di persone, tra le quali moltissimi bambini, che nel mondo soffrono di denutrizione e malnutrizione.

ScenikaLab affronta queste tematiche in maniera coinvolgente ed interattiva con percorsi specifici in base all’età ed agli obiettivi scelti.

Il teatro pedagogico veicola queste informazioni attraverso diversi approcci quali:

  • Esercizi teatrali di presentazione e riscaldamento;
  • Momenti di brainstorming ed improvvisazioni teatrali sul tema affrontato;
  • Attività di gruppo come quiz teatrali o momenti di drammatizzazione partendo dalla lettura di un testo o dalla visione di un video.

Nell’ambiente scolastico, dove purtroppo spesso si verificano sprechi di cibo in mensa, assume un grande valore sensibilizzare i bambini su questo argomento.

Si è calcolato, infatti, che circa dal 20 al 30% del cibo prodotto per le mense venga sprecato per varie motivazioni: un fenomeno che va arginato con piccole azioni quotidiane che si possono imparare divertendosi insieme ai compagni di scuola.

Che mondo lasceremo alle generazioni future? Forse l’eredità più importante è di aver cura del nostro Pianeta e di consegnarlo a chi verrà dopo di noi.

Vi invitiamo a conoscere meglio e seguire ScenikaLab e i suoi importanti progetti nelle pagine del loro sito.