Oggi, i clienti hanno sempre più bisogno di essere in contatto con le aziende in modo rapido ed efficiente, sia per ricevere informazioni che per risolvere eventuali problemi.

Per questo motivo, l’impiego di tecnologie innovative e strumenti di comunicazione avanzati da parte delle aziende è importantissimo per migliorare l’esperienza dei loro clienti.

Una soluzione che sta diventando sempre più popolare in tema di Assistenza Clienti è l’utilizzo di WhatsApp Business.

WhatsApp Business, come tutti sapete, è una piattaforma di messaggistica istantanea che permette ai clienti di comunicare facilmente con le aziende.

Grazie a questa piattaforma, i clienti possono inviare messaggi di testo, immagini, video e altri contenuti alle aziende, permettendo loro di ottenere informazioni e rispondere alle domande in modo rapido ed efficiente. Inoltre, grazie all’utilizzo di WhatsApp Business, i clienti possono gestire facilmente le conversazioni con le aziende e tenerle organizzate, il che può aiutare a migliorare la loro esperienza.

WhatsApp e i vantaggi per il cliente

L’utilizzo di WhatsApp Business da parte dell’assistenza clienti aziendale, può offrire diversi vantaggi ai propri clienti. Ad esempio:

    • i clienti possono ottenere informazioni immediate sulle attività e sui servizi desiderati in modo rapido ed efficiente, senza dover attendere ore o giorni per una risposta;
    • i clienti possono risolvere eventuali problemi e ricevere assistenza in modo rapido e facile, il che può aiutare a migliorare la loro soddisfazione complessiva nella fruizione del servizio;
    • infine i clienti possono inviare messaggi alle aziende in qualsiasi momento, anche fuori dalla classica fascia di lavoro 9-18, il che può essere molto utile per coloro che necessitano la risoluzione di problemi urgenti.
    • In sintesi, l’utilizzo di WhatsApp Business da parte delle imprese può aiutare a migliorare significativamente l’esperienza cliente, rendendo la comunicazione più facile, rapida ed efficiente. Se le aziende desiderano migliorare la loro reputazione e aumentare la soddisfazione dei loro clienti, l’utilizzo di WhatsApp Business per il proprio customer service, è un’ottima soluzione da considerare.

      Whatsapp Business e Field Management: con le integrazioni tecnologiche, un team a disposizione del cliente

      Sia come cliente che come azienda, l’integrazione di WhatsApp Business con piattaforme di customer service può offrire un enorme valore aggiunto. Primo tra tutti la possibilità di avere e offrire non solo un singolo a risposta delle proprie richieste di assistenza, piuttosto un intero reparto customer service a disposizione!

      Pensiamo poi al tracciamento e alla cronologia razionale delle conversazioni.

      Inoltre, un luogo dove gestire tutte le conversazioni, rendendo la gestione delle richieste e dei ticket molto più semplice e organizzata. Questo significa che il cliente non dovrà passare da un canale all’altro per cercare di risolvere un problema o ottenere una risposta, e l’azienda potrà erogare un servizio efficiente da un’unica piattaforma.

      Inoltre, questa integrazione consente di usufruire di funzionalità avanzate, come la gestione delle code di attesa e la personalizzazione della conversazione. Questo significa che il cliente può ottenere un’assistenza più rapida e personalizzata, aumentando la tua soddisfazione nell’utilizzo di WhatsApp Business come canale di comunicazione. Grazie a questa integrazione, le aziende hanno la possibilità di gestire tutte le tue richieste in maniera più efficiente, indipendentemente dal canale utilizzato per la comunicazione. Aiutando a ridurre i tempi di attesa e garantendo una risposta più rapida a beneficio del cliente!

      L’integrazione di WhatsApp Business con le piattaforme di customer service può offrire quindi un’esperienza di comunicazione più semplice, organizzata e personalizzata, migliorando la soddisfazione del cliente e ottimizzando i processi aziendali.

      Qualche dato di utilizzo e soddisfazione

      Ci sono molte statistiche disponibili sulle aziende che utilizzano WhatsApp Business. Ecco alcune delle più rilevanti:

        • Adozione: Secondo una ricerca condotta da WhatsApp, oltre 5 milioni di aziende in tutto il mondo utilizzano WhatsApp Business per comunicare con i loro clienti;

        • Aumento della soddisfazione del cliente: Uno studio condotto da Facebook (proprietario di WhatsApp) ha rilevato che il 70% dei clienti ritiene che la comunicazione con le aziende tramite WhatsApp sia più veloce e conveniente rispetto ad altri canali, come l’email o il telefono;

        • Aumento della fidelizzazione: Un’altra ricerca di Facebook ha rilevato che il 70% dei clienti ha una migliore opinione delle aziende con cui comunica tramite WhatsApp, il che aumenta la fidelizzazione del cliente;

        • Aumento della conversione: Secondo una ricerca condotta da eMarketer, le aziende che utilizzano WhatsApp per la comunicazione con i clienti hanno registrato un aumento del 9% delle conversioni rispetto a quelle che non lo utilizzano.

      Queste statistiche mostrano che le aziende che utilizzano WhatsApp Business possono trarre molti vantaggi dalla comunicazione con i loro clienti tramite questo canale, tra cui una maggiore soddisfazione del cliente, un aumento della fidelizzazione e un aumento della conversione.

      E in EDR?

      Anche noi, con l’obiettivo di aumentare il livello di customer experience dei nostri clienti abbiamo implementato l’utilizzo della piattaforma whatsapp Business, ed integrata a livello tecnologico nel software gestionale di assistenza clienti.

      In questo modo, a ricevere e gestire le richieste da parte dei clienti non c’è solo una persona, ma un intero staff a disposizione!

      Ecco un piccolo assaggio del “dietro le quinte”:

      https://www.youtube.com/watch?v=z7S5_UbWti8